Madonna durante un concerto a Londra, nel 2006, in cui aveva cantato simulando la crocifissione di Cristo (Getty Images)

Madonna vuole incontrare il Papa per discutere delle proprie scomuniche

Ha detto di essere stata scomunicata tre volte dalla Chiesa cattolica, e di non ritenerlo giusto

La cantante statunitense Madonna ha scritto su Twitter un appello rivolto a Papa Francesco per poterlo incontrare e discutere della propria scomunica da parte della Chiesa cattolica. Madonna dice di essere una «brava cattolica», pur ammettendo di non confessarsi da qualche decennio (nel tweet usa anche un gioco di parole con il termine inglese swear, che significa sia “giurare” che “imprecare”). Dice di essere stata scomunicata tre volte, senza specificare per quali motivi, e di non ritenerlo giusto.

«Sarebbe possibile incontrarsi un giorno per discutere alcune cose importanti? Sono stata scomunicata 3 volte. Non mi sembra giusto»

Non è la prima volta che Madonna dice di essere stata scomunicata dalla Chiesa cattolica: lo aveva detto diverse volte in passato, l’ultima nel corso di un’intervista del 2016 con il conduttore britannico James Corden. Non ha però mai spiegato nel dettaglio cosa fosse successo, e da parte della Chiesa cattolica non c’è mai stata nessuna dichiarazione pubblica al riguardo.

La stessa Chiesa in passato aveva però spesso criticato Madonna, soprattutto all’apice della sua carriera tra gli anni Ottanta e Novanta, per alcuni atteggiamenti ritenuti blasfemi. Tra questi c’era il famoso video di Like a Prayer, del 1989, in cui si vedevano croci in fiamme, le mani della cantante con le stimmate e altri elementi ripresi dall’iconografia cristiana.

– Leggi anche: Mattarella contro Madonna, nel 1990

Continua sul Post