(AP Photo/Hassene Dridi)

In Tunisia migliaia di persone stanno protestando contro la decisione del presidente Kais Saied di sciogliere il Consiglio superiore della magistratura

Migliaia di persone hanno preso parte a una manifestazione organizzata a Tunisi per protestare contro lo scioglimento del Consiglio superiore della magistratura deciso dal presidente Kais Saied. Il decreto di scioglimento, pubblicato domenica sulla Gazzetta ufficiale, stabilisce che il presidente controlla la selezione, la nomina, la promozione e il trasferimento dei giudici.

Saied, che da oltre un anno sta progressivamente smantellando le istituzioni democratiche tunisine, ha accusato i giudici di essere corrotti e non imparziali, e ha detto che il Consiglio superiore della magistratura «appartiene al passato».

La manifestazione era stata annunciata nei giorni scorsi. Moltissime delle persone che hanno preso parte alle proteste hanno sventolato bandiere tunisine e intonato slogan in cui hanno invitato il presidente Saied a «togliere le mani dalla magistratura». Le proteste di domenica sono arrivate dopo uno sciopero di due giorni organizzato dall’Associazione dei giudici tunisini.

– Leggi anche: Il presidente tunisino contro l’indipendenza del sistema giudiziario

Continua sul Post