Una manifestazione del gruppo di estrema destra Génération Identitaire a Parigi, il 20 febbraio 2021 (EPA/ Ian Langsdon via ANSA)

La Francia ha dichiarato illegale il gruppo di estrema destra Génération Identitaire

Il governo francese ha dichiarato illegale il gruppo di estrema destra Génération Identitaire, noto soprattutto per i suoi duri messaggi anti-immigrazione e anti-Islam. Il ministro dell’Interno, Gérard Darmanin, ha detto che l’organizzazione è stata bandita perché «incita alla discriminazione, all’odio e alla violenza»: Gabriel Attal, portavoce del governo, ha detto anche che Génération Identitaire «non promuoveva più idee, bensì rappresentava la frangia armata di estremismo e xenofobia».

Génération Identitaire nacque nel 2012 come organizzazione giovanile del movimento di estrema destra Bloc identitaire, fondato nel 2003; nello stesso periodo nacquero gruppi analoghi anche in altri paesi europei, tra cui l’Italia. Nel decreto del governo viene specificato che tra i finanziatori dell’organizzazione c’è anche Brenton Tarrant, l’uomo australiano che nel marzo del 2019 uccise 51 persone nell’attentato terroristico a Christchurch, in Nuova Zelanda.

– Leggi anche: L’associazione giovanile che vuole bloccare i migranti

Continua sul Post