(Theo Wargo/Getty Images for Global Citizen)

Una canzone di Regina Spektor

La sera spesso facciamo cose che non faremmo mai la mattina dopo, o rischiamo di farle

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, ci si iscrive qui.
Bene, ho fatto un po’ di pensieri su questa newsletter, durante la vacanza: se trasformarla per farle ospitare anche scelte meno limitate e definite di “belle canzoni quiete e notturne”. E alla fine ho realizzato che ci sono ancora abbastanza belle canzoni quiete e notturne da condividere, e quindi ci sarà tempo per i cambiamenti. Smetteremo quando non avremo niente di nuovo da dire e potremo goderci quello che ci siamo detti già: come hanno fatto i REM.
Fiona Apple ha pubblicato il video della registrazione della cover di quella bellissima canzone dei Waterboys che è The whole of the moon, che lei cantò per l’episodio finale della serie The affair. In questi stessi giorni ne hanno fatto una gran versione anche i Bleachers, quelli di cui avevamo parlato per la canzone con Bruce Springsteen.
Nel frattempo a Natale ho ascoltato il disco di Ryan Adams: questione spinosa, per le ragioni che ha spiegato Giovanni Ansaldo su Internazionale, ma il disco è un bel disco di Ryan Adams (qui su Spotify).
Invece poco fa nella metropolitana mi è uscita dalle cuffie If I can dream di Elvis, e che meraviglia, tutte le volte.
p.s. da oggi la versione sul Post della newsletter la pubblichiamo la mattina dopo.

Continua sul Post