Marvin Levi, addetto stampa, premiato ai Governors Awards, Los Angeles, 18 novembre (ROBYN BECK/AFP/Getty Images)

La premiazione di tre Oscar onorari

Cioè i Governors Awards, assegnati a persone che hanno dato un importante contributo al mondo del cinema: alla cerimonia c’erano Emma Stone, Lady Gaga, Clint Eastwood e tantissimi altri

Domenica 18 novembre a Los Angeles si è tenuta la cerimonia di assegnazione dei Governors Awards, una specie di “Oscar onorari” assegnati ogni anno a partire dal 2009 dalla American Academy of Motion Picture Arts and Sciences, lo stesso ente che assegna gli Oscar “veri”. Sono stati premiati con l’Academy Honorary Award, che viene assegnato a tre persone che hanno dato un importante contributo al mondo del cinema, l’addetto stampa Marvin Levy, il compositore Lalo Schifrin e l’attrice Cicely Tyson. Alla cerimonia hanno partecipato – e sono stati fotografati – moltissimi attori e registi, fra cui Steven Spielberg, Nicole Kidman, Clint Eastwood, Laura Stern, Matt Damon, Lupita Nyong’o, Tom Hanks, Lady Gaga, Emma Stone, Timothee Chalamet e Armie Hammer.

Marvin Levy è il primo addetto stampa a ricevere l’Oscar onorario: ha lavorato a lungo con Steven Spielberg e alla promozione di alcuni dei film più famosi di sempre, come Kramer vs. Kramer, E.T. l’extra-terrestre, Ritorno al Futuro, Schindler’s List, American Beauty, Il Gladiatore e Salvate il soldato Ryan.

Lalo Schifrin ha scritto più di cento colonne sonore, tra cui la sigla della serie tv Mission Impossibile, ed è stato candidato sei volte agli Oscar per le colonne sonore di film come Nick mano fredda, La volpe, La nave dei dannati, Competition.

Cicely Tyson ha iniziato la sua carriera come modella e attrice teatrale. Nel 1972 è stata nominata agli Oscar come miglior attrice per Sounder e tra i film più famosi in cui ha recitato ci sono Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, Amori e Sparatorie, The Help, Alex Cross – La memoria del killer e Last Flag Flying.

I produttori Kathleen Kennedy e Frank Marshall sono stati premiati invece con l’Irving G. Thalberg Memorial Award, dedicato ai produttori “il cui lavoro riflette una qualità costantemente elevata della produzione cinematografica”. Kennedy è la prima donna a ricevere questo premio.

Continua sul Post