(ANSA/ANGELO CARCONI)

La situazione dei treni di oggi e dei ritardi a causa della neve

Le cose da sapere: ci sono ritardi fino a tre ore per i treni da o per Roma, e molte linee sono state cancellate

Nella giornata di oggi una corrente d’aria molto fredda proveniente dalla Siberia ha causato un abbassamento delle temperature anche in Italia, provocando abbondanti nevicate e – tra le altre cose – molti disagi al trasporto ferroviario. A Roma in particolare, dove non nevicava da sei anni, il brutto tempo ha causato il rallentamento delle tratte di molti treni e la cancellazione di altri. Al momento ci sono fino a tre ore di ritardo sulle linee che passano per Roma e la cancellazione di una quarantina di treni.

I ritardi e i treni cancellati a causa del maltempo

Trenitalia ha comunicato che a causa della neve le seguenti tratte potranno subire ritardi e cancellazioni:

– Alta velocità: la circolazione è rallentata, con ritardi medi di 150 minuti in entrambe le direzioni. I treni alta velocità da e per Napoli fermano nella stazione di Roma Tiburtina e non a Roma Termini.

– Intercity: disposte cancellazioni dei collegamenti da e per Roma.

– Roma – Fiumicino Aeroporto: i collegamenti no stop Leonardo Express riprendono dalle 14 circa con una corsa ogni 30 minuti, i treni della FL1 circolano con una frequenza di un treno ogni 2 ore.

– FL2 Roma – Sulmona: collegamenti attivi da/per Roma Tiburtina, con ritardi medi di 20 minuti. Cancellati i servizi da/per Roma Termini.

– FL3 Roma – Viterbo: circolazione sospesa tra Viterbo e Cesano e tra Orte e Viterbo. Traffico rallentato tra Roma e Cesano, con ritardi fino a 120 minuti.

– FL4 Roma – Castelli: tutti i treni partono e arrivano a Ciampino, con ritardi fino a 30 minuti.

– FL5 Roma – Civitavecchia: al momento circolazione rallentata per un guasto alla linea di alimentazione elettrica tra Palidoro e Ladispoli, ritardi medi di 60 minuti.

– FL6 Roma – Cassino: circolazione fortemente rallentata, con ritardi fino a 200 minuti. Cancellati i servizi da/per Frosinone e Colleferro.

– FL7 Roma – Formia: circolazione fortemente rallentata, con ritardi fino a 180 minuti.

– FL8 Roma – Nettuno: i servizi da/per Nettuno vengono attestati a Campoleone. Circolazione rallentata con ritardi fino a 200 minuti.

Per conoscere nel dettaglio le tratte cancellate da Trenitalia si può consultare questo indirizzo, dove la compagnia sta aggiornando in diretta la situazione del traffico ferroviario, o il profilo Twitter della compagnia.

La società Nuovo Trasporto Viaggiatori, quella dei treni Italo, non ha ancora dato comunicazioni precise, ma anche i suoi treni hanno grossi ritardi.

Cosa fare in caso di treni in ritardo o cancellati

Nel caso in cui il vostro treno sia stato cancellato o sia arrivato in ritardo a destinazione, Trenitalia ha disposto il rimborso integrale del prezzo del biglietto. Chi oggi ha rinunciato a viaggiare sui treni a lunga percorrenza, coinvolti nei rallentamenti causati dal maltempo, ha diritto al rimborso integrale del biglietto. A chi ha viaggiato ugualmente ed è giunto a destinazione con un ritardo superiore alle tre ore, Trenitalia fa sapere che riconoscerà il rimborso integrale del biglietto, anziché l’indennità del 50 per cento prevista dalle normative europee.

Continua sul Post