Holly Pearce, Stuart Nicholls - West Midlands "Avevo 18 anni quando ho partorito Holly", spiega Rebecca, "Diventare madre così giovane è stato uno shock per me. La gravidanza non era programmata e uscivo da poco con il padre di Holly". Dopo la nascita di Holly, a Rebecca fu detto di sedersi: «Il medico mi ha detto che aveva delle cattive notizie ed era molto probabile che la nostra bambina avesse la sindrome di Down. All'inizio ho pensato che la diagnosi avrebbe cambiato come mi sentivo verso Holly. Lo ha fatto, ma non nel modo che mi aspettavo. Ho sentito questa enorme sensazione di protezione verso di lei. Volevo tenerla al riparo dal mondo giudicante là fuori ». Rebecca e Holly vivono vicino ai nonni di Holly, Carol e Stuart. "C'è molto amore tra noi. Sono così felice che non mi sia stato detto durante la gravidanza", spiega, "Holly ha arricchito la mia vita più di quanto avrei mai potuto immaginare". ©Sian Davey per McCain, in mostra alla National Portrait Gallery di Londra

Famiglie britanniche a tavola

Tutte diverse e alla fine tutte uguali, fotografate in uno dei momenti che le accomuna: durante i pasti


La fotografa Sian Davey ha girato per il Regno Unito per ritrarne le famiglie di oggi: multigenerazionali, multietniche, con madri single o genitori separati. Il progetto si chiama We Are Family ed è stato commissionato alla fotografa da McCain, marchio di patate e patatine fritte surgelate, in collaborazione con la National Portrait Gallery di Londra, dove sarà esposto fino al 7 ottobre.
L’intento di We Are Family è di allontanarsi dalla rappresentazione stereotipata e tradizionale delle famiglie; per questo Davey ne ha ritratte 31 molto diverse tra loro, con storie particolari e che vivono in posti differenti del Regno Unito: ci sono madri single, genitori separati, figli disabili e nonni e nipoti fotografati durante i pasti, un momento che rende tutti simili. Davey ha spiegato che quando le è stato chiesto di realizzare il progetto si è chiesta cosa fosse una famiglia: «Pensavo alla cultura, all’età, all’etnia, al genere, all’identità sessuale… ma con il passare del tempo ho capito che una famiglia non è definita da come appare. La famiglia ha a che fare con le relazioni e il senso di stare insieme, e questa unione si trova spesso nei pasti». Qui sotto ne trovate una piccola selezione con alcune storie interessanti.

Continua sul Post