Il soldato israeliano Elor Azaria durante un'udienza del suo processo per omicidio, il 18 aprile 2016 (JACK GUEZ/AFP/Getty Images)

Elor Azaria, il soldato israeliano che lo scorso marzo aveva ucciso un attentatore palestinese immobile, è stato condannato a un anno e mezzo di carcere

Il soldato israeliano Elor Azaria, che il 24 marzo 2016 aveva ucciso un attentatore palestinese immobile, è stato condannato per omicidio con una pena di un anno e mezzo di carcere. L’accusa aveva chiesto dai tre ai cinque anni: i giudici del processo hanno spiegato che la gravità di quanto accaduto è mitigata dal fatto che Azaria si trovava in una situazione di combattimento.

Azaria sparò un colpo alla testa di un palestinese rimasto ferito e immobile a terra dopo aver cercato di accoltellare un militare in un quartiere della città di Hebron, in Cisgiordania; la scena fu ripresa da un video che circolò moltissimo e Azaria fu arrestato dalla polizia militare. Per l’esercito israeliano i soldati possono uccidere un’altra persona se si sentono minacciati, ma questo non è il caso di Azaria, che come mostra il video e come hanno stabilito i giudici ha sparato con l’intento di uccidere.

ll portavoce dell’esercito disse che il gesto di Azaria non aveva nulla a che fare con la cultura dell’esercito israeliano né con quella del popolo ebraico, ma nel corso dei mesi diversi movimenti e partiti di estrema destra israeliani hanno organizzato manifestazioni in sostegno del soldato per chiederne la grazia. Anche il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha chiesto che Azaria sia graziato.

Continua sul Post