La bulgara Mirela Demireva durante le qualificazioni del salto in alto agli Europei di atletica leggera a Amsterdam, 5 luglio 2016 (FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)

Le foto degli Europei di atletica leggera

Pattern geometrici, salti e abbracci dai campionati che si sono conclusi ieri ad Amsterdam, mentre mezzo mondo guardava quegli altri Europei

Domenica 10 luglio si sono conclusi i Campionati europei di atletica leggera, che erano cominciati il 6 luglio ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, mentre il mondo guardava soprattutto quelli di calcio. Le gare degli Europei si sono svolte all’Olympisch Stadion, e a differenza delle altre edizioni non c’è stata né la marcia né la maratona, sostituita da una mezza maratona.

La Polonia è arrivata prima nel medagliere, con 6 medaglie d’oro, 5 d’argento e una di bronzo, seconda la Germania e terzo il Regno Unito. La gara dei 100 metri maschile è stata vinta dall’olandese Churandy Martina, che però non ha fatto un gran tempo, con 10 secondi e 7 centesimi; la gara femminile invece è stata vinta dall’olandese Daphne Schippers. I 200 metri sono stati vinti dallo spagnolo Bruno Hortelano e dalla britannica Dena Asher-Smith. Non ci sono stati record particolarmente rilevanti, tranne il miglior salto con l’asta agli Europei di sempre tra le donne, stabilito dalla greca Ekateríni Stefanídi con 4,81 metri, e quello mondiale stagionale nella 4×400 metri femminile, stabilito dalla squadra del Regno Unito.

L’Italia ha ottenuto sette medaglie: due d’oro, due d’argento e tre di bronzo. Le medaglie d’oro italiane sono state vinte da Gianmarco Tamberi nel salto in alto (il 24enne famoso, oltre che per i salti, per la barba tagliata a metà) e da Libania Grenot nei 400 metri. Veronica Inglese ha vinto la medaglia d’argento nella mezza maratona, e la squadra italiana – composta, oltre che da Inglese, da Anna Incerti e Rosaria Console – nella mezza maratona a squadre. Le medaglie di bronzo sono state vinte dall’Italia nella mezza maratona a squadre maschile, nella mezza maratona individuale, e nella 4×400 metri femminile.

Continua sul Post