Villa Fogazzaro Roi a Oria in Valsolda. (ANSA/UFFICIO STAMPA)

Le “Sere d’estate” del FAI: cosa vedere

Domani cinque luoghi storici del centro-nord Italia si potranno visitare per la prima volta in notturna

Il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) ha organizzato per sabato 18 giugno le Sere d’estate, un’iniziativa che prevede delle visite guidate a cinque ville e castelli storici gestiti dall’associazione. I luoghi verranno aperti al pubblico in orario serale, dal tramonto a mezzanotte, per celebrare il solstizio d’estate (che quest’anno è lunedì 20 giugno). Oltre alle visite guidate, ci saranno anche spettacoli di teatro e di danza e concerti dal vivo.

I cinque posti che si potranno visitare sono il Castello e il parco di Masino a Caravino, in provincia di Torino; Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia, in provincia di Padova; il parco di Villa Gregoriana a Tivoli, in provincia di Roma; il Castello della Manta a Manta, in provincia di Cuneo; e Villa Fogazzaro Roi a Oria Valsolda, in provincia di Como.

Il biglietto d’ingresso costa 15 euro e si può acquistare anche sul sito serefaidestate.it, dove si trovano tutte le informazioni sull’iniziativa. Tra i vari appuntamenti, nel parco di Villa Gregoriana – voluto da papa Gregorio XVI a metà dell’Ottocento – si esibiranno il dj Claudio Coccoluto e i Percussion Vojager, in una serata che metterà assieme musica contemporanea, indiana e giapponese; mentre a Villa Fogazzaro – dove visse Antonio Fogazzaro, autore di Piccolo mondo antico – le visite guidate ripercorreranno le storie dei protagonisti del romanzo.

Continua sul Post