Al Vandenberg, On a Good Day, Courtesy Estate of Al Vandenberg

Chi incontravi in giro a Londra negli anni ’70 e ’80

Punk, bravi ragazzi e studenti ritratti da Al Vandenberg, il fotografo famoso per la copertina di "Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band" dei Beatles

Tra le cose per cui si ricorda il fotografo americano Al Vandenberg (1932-2012) c’è il lavoro da art director per la copertina del disco Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles (1967). Vandenberg, che era nato a Boston nel 1934 e aveva studiato fotografia con grandi fotografi come Alexey Brodovitch e Richard Avedon, aveva iniziato come fotografo di strada nei quartieri poveri e degradati di New York, ispirandosi al lavoro di Diane Arbus e Garry Winogrand.

Negli anni Sessanta si era occupato soprattutto di fotografia commerciale, che aveva poi abbandonato per ritornare a scattare in strada, questa volta nella Londra degli anni Settanta e Ottanta. Queste fotografie sono raccolte nella sua prima monografia On a Good Day. Il libro raccoglie 50 ritratti che mostrano le sottoculture di Londra di quegli anni: sono fotografie in bianco e nero con i protagonisti che guardano dritto in camera. Il libro è pubblicato da STANLEY/BARKER.

Continua sul Post