Un dettaglio di una locandina di <em>Via col vento</em>, il film del 1939 tratto dall'omonimo romanzo di Margaret Mitchell.

10 scrittori famosi per un unico romanzo

Per esempio J.D. Salinger, che oltre a "Il giovane Holden" ha pubblicato – finora – soltanto racconti (ci sono anche due italiani che avete letto tutti)

La rivista Entertainment Weekly ha messo insieme una lista di autori che hanno avuto successo e sono diventati famosi scrivendo soltanto un romanzo. La maggior parte è morta troppo presto per scriverne altri – come Emily Brontë o Boris Pasternak – alcuni invece hanno scritto poesie, racconti o saggi. L’indiana Arundhati Roy è stata inclusa nella lista per aver scritto Il dio delle piccole cose: finora è il suo unico romanzo ma, avendo 54 anni, non è escluso che ne scriva altri. Abbiamo aggiunto alla selezione di Entertainment Weekly due scrittori italiani, che hanno avuto un ruolo letterario fondamentale e sono tuttora molto letti: Alessandro Manzoni per I Promessi Sposi e Giuseppe Tomasi di Lampedusa per Il Gattopardo.

Continua sul Post