Lady Gaga (Chris Pizzello/Invision/AP)

Le 10 musiciste più pagate nel 2015

L'ha messa insieme Forbes: ai primi due posti ci sono le due che vi aspettate (ma non Beyoncé), poi c'è qualche sorpresa (Miranda Lambert?)

La nota rivista Forbes ha elencato le 10 musiciste che hanno guadagnato di più nel 2015. Sono quasi tutte molto note in tutto il mondo, ma c’è anche qualche sorpresa: al settimo posto c’è Miranda Lambert, una musicista country molto famosa negli Stati Uniti e molto poco altrove. Al terzo posto ci sono invece i Fleetwood Mac, storica rock band degli anni Sessanta – in classifica perché composta anche da due donne: Stevie Nicks e Christine McVie – che recentemente hanno fatto un lungo tour mondiale molto redditizio.

Dentro ogni foto, la cifra guadagnata:

Hanno guadagnato moltissimo da lunghi tour – che negli ultimi anni sono diventati la prima fonte di guadagno per molti artisti – anche le prime due musiciste in classifica, mentre Jennifer Lopez, che è “solo” settima, ha suonato solo cinque concerti nel 2015 ma ha guadagnato parecchio facendo la giudice nell’ultima edizione del talent show American Idol e recitando nel film Il ragazzo della porta accanto. Poi ci sono le musiciste che hanno ottenuto la maggior parte dei loro guadagni grazie alle residency a Las Vegas, come Mariah Carey e Britney Spears: prevedono uno o due mesi di concerti suonati sempre nello stesso posto, più o meno con la stessa scaletta di “greatest hits”, e sono consigliate solitamente per massimizzare i guadagni a fine carriera.

Continua sul Post