Le primarie del Movimento 5 Stelle a Milano

Domenica gli iscritti sceglieranno il candidato sindaco tra gli otto che ieri si sono presentati agli elettori, durante un evento che ha attirato i soliti paragoni con i talent show

Andrea Senesi sul Corriere della Sera ha raccontato come il Movimento 5 Stelle sta per scegliere il suo candidato sindaco per le elezioni comunali di Milano del prossimo maggio. Otto candidati si sono presentati agli attivisti del M5S durante un evento che si è svolto lunedì 2 novembre: a turno si sono presentati al pubblico – per non più di 5 minuti a testa – e poi hanno risposto alle domande dei presenti, che potevano chiedere di tutto. Senesi ha scritto che all’evento, che si è tenuto in una sala messa a disposizione da uno dei Consigli di Zona di Milano, hanno partecipato circa 300 persone e che circa 2.000 sono quelle che potranno votare alle primarie di domenica 8 novembre. Anche lì ci sarà una novità: il voto si svolgerà in modo tradizionale e non online.

Cinque minuti a testa per l’autopresentazione prima della «graticola», la pratica che nel gergo del movimento indica la raffica di domande con cui gli attivisti testano la consistenza del potenziale candidato sindaco. L’«X Factor» a Cinque stelle va in scena in una grigissima aula di un Consiglio di zona davanti a trecento simpatizzanti, tra cui, unico volto noto, il giornalista scrittore Massimo Fini, spinto però – assicura lui – solo dalla curiosità. È l’appuntamento che precede l’election day, le primarie grilline che per una volta non saranno online ma si celebreranno attraverso un’urna ed elettori in carne ed ossa: domenica prossima gli iscritti milanesi, duemila sì e no, sceglieranno il loro sindaco di Milano tra gli otto protagonisti della graticola. Un candidato per zona perché «la selezione vera è stata fatta dal territorio». Tutti nomi sconosciuti, militanti o eletti nelle varie circoscrizioni cittadine. A Milano per un certo periodo si era favoleggiato di un corteggiamento nei confronti del rettore della Statale Gianluca Vago, prontamente smentito dall’interessato e dagli stessi grillini. Il candidato sarà come sempre un cittadino comune, un portavoce, come dicono loro, delle battaglie del movimento. Il più ricco dichiara un reddito di 55mila euro.

Dal pubblico è consentito un massimo di cinque domande a candidato. «Sei vegetariano?», chiedono per esempio a uno. Risposta: «No, ma consumo poca carne e cerco di mangiare solo animali vissuti liberamente». Lontanissimi dalla politica di professione e orgogliosi di esserlo, tanto che sul palco la sfilata degli aspiranti sindaco prende a un certo punto a somigliare più alla vecchia Corrida di Corrado che a un talent moderno. Un Corrado però qua c’è davvero, di nome fa Gianluca ed è il superfavorito della gara. Anche le «comunarie» milanesi hanno infatti il loro candidato «forte»: si tratta dell’avvocato che sta dietro ai comitati che in città stanno dando battaglia praticamente su ogni scelta urbanistica di Pisapia. I bookmaker interni indicano anche il nome del possibile outsider in Livio Lo Verso, di professione quadro della pubblica amministrazione e protagonista della vittoria per l’introduzione del referendum deliberativo in Comune. Tra gli altri «finalisti» ci sono una disoccupata, un pensionato, un architetto, un informatico, un designer, un consulente informatico.

(Continua a leggere sul sito del Corriere della Sera)

Continua sul Post