Lo stilista Jason Wu (TREVOR COLLENS/AFP/Getty Images)

Un inizio da stagisti

Diversi stilisti famosi che in queste settimane presentano le loro collezioni hanno cominciato come "interns"

Il sito Hollywood Reporter ha messo insieme gli inizi di carriera come stagisti di alcuni importanti protagonisti del business della moda, come Alexander Wang e Jason Wu, ma anche Kanye West (che dice di aver fatto una sorta di stage di quattro mesi da Fendi) e Ashley Olsen. In tanti hanno iniziato con stage in giornali di moda, altri in aziende già famose come Marc Jacobs o Ralph Lauren, ma comunque tutti come interns, ovvero stagisti.
Anche il New York Times si è occupato del tema, guardando la questione da un’altra prospettiva: se è vero che tutti hanno iniziato da qualche parte, certi posti sono meglio di altri per farlo. Il New York Times ha passato in rassegna quali sono stati i maggiori incubatori dei talenti di oggi. Il risultato è un elenco di stilisti che hanno iniziato nel mondo del lavoro – magari non tutti da stagisti, ma comunque in basso nella scala gerarchica aziendale – avendo mentori come Tom Ford (nei dieci anni in cui è stato direttore creativo di Gucci, dal 1994 al 2004), Marc Jacobs (per Louis Vuitton prima e per la sua linea personale poi), Miccia Prada, Ralph Lauren e Rei Kawakubo.

L’occasione per la pubblicazione della lista di Hollywood Reporter è l’uscita del nuovo film di Nancy Meyer, The Intern, con Anne Hathaway e Robert De Niro (in Italia uscirà il 15 ottobre). Nel film De Niro interpreta Benjamin, un settantenne che non si rassegna alla pensione e decide di fare lo stagista per un sito di moda diretto da Jules Ostin, interpretata da Anne Hathaway.

Continua sul Post