La sfilata di Ralph Lauren a New York, 18 settembre 2015 (Mike Coppola/Getty Images)

Quelli seduti in prima fila

Guida con figurine alle facce più importanti delle sfilate milanesi che in pochi sanno riconoscere

In occasione della New York Fashion Week, il sito di moda Fashionista ha raccolto la settimana scorsa ventiquattro tra giornalisti, fashion editor, caporedattori moda e buyer (quelli che scelgono i capi da acquistare per boutique, grandi magazzini e portali di e-commerce), che abitualmente siedono nelle prime file delle sfilate newyorchesi tra celebrities e ospiti più famosi, ma che sono per lo più sconosciuti ai non addetti ai lavori. C’è una sostanziale differenza, infatti, tra questi e i vari personaggi famosi, blogger e le così dette “street style star”, che sono presenti a ogni sfilata per farsi fotografare spesso con look bizzarri o estremi. Per Fashionista, infatti, questi ultimi «non hanno nulla a che vedere con la gerarchia dell’industria della moda, che durante la fashion week è stabilita dalla fila in cui sei seduto alla sfilata».
Anche durante Milano Moda Donna, in programma dal 23 al 28 settembre a Milano, ci saranno molti addetti ai lavori – italiani e stranieri – che siederanno in prima fila alle sfilate, ma che non tutti conoscono, e questa è una guida per sapere chi sono e perché sono importanti.

Anna Dello Russo, fashion editor di Vogue Japan, è forse la più famosa. Altri sono riconoscibili dagli appassionati di moda per il loro stile e perché vengono spesso fotografati fuori dalle sfilate. Altri ancora, come i giornalisti Simone Marchetti e Angelo Flaccavento, sono magari firme conosciute dei giornali, ma non molti sanno che volto abbiano o perché hanno diritto a un posto in prima fila alle sfilate. Poi c’è Franca Sozzani, direttrice di Vogue, che ha una sua notorietà assai più estesa.

Continua sul Post