Una ricostruzione digitale del sito. EPA/Stonehenge Hidden Landscape Project (ANSA)

Il video del grande monumento scoperto vicino Stonehenge

Si trova nel noto sito neolitico Durrington Walls, è leggermente più "giovane" di Stonehenge anche se in totale ha più pietre

Gli archeologi del progetto “Stonehenge Hidden Landscapes” hanno scoperto l’esistenza di un grande monumento nell’insediamento neolitico di Durrington Walls – nel sud dell’Inghilterra – a soli tre chilometri da quello molto famoso di Stonehenge. Il monumento risale a circa 4500 anni fa – Stonehenge è invece di circa 600 anni più antico – è sepolto sotto circa un metro di terra ed è composto da circa 90 gigantesche pietre (monoliti) alte 4 metri e mezzo (Stonehenge, invece, aveva circa 60 pietre). Una trentina di queste pietre sembrano essere ancora intatte. I ricercatori le hanno trovate usando dei radar che rilevano la presenza di pietre nel terreno e stimano che il monumento sia stato costruito a scopo religioso.

Vince Gaffney, l’archeologo a capo dello Stonehenge Hidden Landscapes, lo ha definito «il più grande monumento in pietra mai scoperto nel Regno Unito e forse in Europa». Le pietre sono posizionate a forma di semicerchio, costituiscono una sorta di recinzione con la valle e sono rivolte verso il fiume Avon. Una ricostruzione digitale del sito come è stato rilevato dai radar degli archeologi è stata diffusa attraverso un video.

Continua sul Post