(AP Photo/Petros Karadjias)

C’è un grande incendio ad Atene

È iniziato alcune ore fa, sui monti a est di Atene: le foto mostrano una grande nube di fumo sulla città

Da alcune ore c’è un grande incendio ad Atene, in Grecia. L’incendio è iniziato nei boschi che circondano Atene e a causa del grande caldo e del forte vento è poi cresciuto arrivando vicino ad alcune abitazioni. AFP scrive che l’incendio è partito dal monte Imetto, che si trova a est di Atene. Le prime immagini dell’incendo mostrano il fumo che si sposta sopra il cielo di Atene. Reuters scrive che alcune decine di residenti hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni. Al momento ci sono più di 100 vigili del fuoco, 50 autopompe e sei aeroplani e due elicotteri che stanno cercando di contenere e spegnere l’incendio.

Il primo ministro greco Alexis Tsipras sta seguendo le operazioni dei vigili del fuoco da Atene e ha detto che “è necessario mantenere la calma”. Tsipras ha richiesto l’intervento delle forze armate greche e ha anche chiesto ulteriori aeroplani alle altre nazioni europee. Un comandante dei vigili del fuoco ha detto che per ora non sembra ci siano morti o feriti. Reuters riporta però anche una fonte interna alla polizia secondo la quale una donna di 58 anni sarebbe morta soffocata a causa dell’incendio.

AFP scrive che a causa di un altro incendio questa mattina sono stati fatti evacuare due villaggi nel Peloponneso, la penisola della Grecia meridionale. I due villaggi sono vicino alla città di Malvasìa, nel sud del Peloponneso, a circa 300 chilometri da Atene.

Continua sul Post