Il regista Orson Welles sul set di Quarto Potere, nel 1940 AP Photo)

I 25 migliori film di sempre secondo Rotten Tomatoes

Sul popolare sito di recensioni vanno benissimo soprattutto i vecchi capolavori, ma ora ci sono in classifica due film del 2015

Rotten Tomatoes è un popolare sito di informazioni e recensioni su film e serie tv: è online dal 1998, il suo nome significa “pomodori marci” e si riferisce alla vecchia usanza di tirare verdure – e quindi anche pomodori – agli attori di teatro ritenuti scarsi. Rotten Tomatoes è un aggregatore di recensioni particolarmente apprezzato dagli esperti di cinema: sul sito i film con le migliori recensioni sono spesso i classici della storia del cinema o i film di culto, e più raramente i blockbuster degli ultimi anni. I film di Rotten Tomatoes sono votati e valutati da critici cinematografici professionisti.

Nelle prime 25 posizioni della classifica di Rotten Tomatoes dei migliori film della storia sono già entrati però due film del 2015: Mad Max: Fury Road e Selma. I due film sono – insieme a Boyhood – gli unici – tra i migliori 25 – a essere stati girati negli ultimi trent’anni. C’è un solo film degli anni ottanta (E.T. l’extra-terrestre) e uno solo film degli anni Settanta (Il Padrino), tutti gli altri sono stati girati prima. Il film più vecchio, al sesto posto in classifica, è Il Gabinetto del dottor Caligari. Nei primi tre posti della classifica ci sono Il Mago di Oz, Quarto Potere e Il Terzo Uomo. Tra i 25 migliori film della storia secondo i critici di Rotten Tomatoes c’è anche un film italiano: La battaglia di Algeri, di Gillo Pontecorvo.

La qualità dei film nella classifica di Rotten Tomatoes è misurata da un particolare sistema che si basa sulla statistica bayesiana per bilanciare le votazioni dei film. I film di Rotten Tomatoes sono raggruppati in tre principali categorie: “fresh”, “rotten” e “certified fresh”. I film “fresh” hanno una valutazione media superiore al 60 per cento, i film “rotten” hanno una media al di sotto del 60 per cento e i film “certified fresh” sono quei film la cui media è stabilmente sopra il 75 per cento, e che, in sintesi, sono stati votati da molti importanti critici cinematografici professionisti.

Continua sul Post