La nuova sezione “Contatti” su Google

È stata aggiornata con un design più chiaro e pulito, e soprattutto una funzione molto comoda per unire i contatti duplicati automaticamente

Google ha messo online un’anteprima della nuova versione della sua sezione “Contatti Google”, quella dove sono raccolte le informazioni con nomi, indirizzi email e numeri di telefono delle persone con cui si tiene la propria corrispondenza. L’aggiornamento ha reso la grafica più ordinata rispetto alla precedente e ha introdotto alcune nuove funzioni per ordinare con più facilità i contatti.

La novità più interessante riguarda la possibilità di mettere insieme e riordinare i contatti duplicati, quelli cioè con più indirizzi email o numeri di telefono che nel corso del tempo erano stati salvati come contatti diversi, anche se appartenevano alla stessa persona. Il sistema rileva automaticamente i probabili doppioni e dà l’opzione di unirli automaticamente, riordinando la rubrica.

“Contatti Google” mantiene inoltre le schede di ogni contatto aggiornate automaticamente, sulla base delle informazioni che ogni persona fornisce nella propria corrispondenza. Numeri di telefono e nuove email sono quindi aggiunti in automatico, e possono essere naturalmente modificati manualmente.

Quando si seleziona la scheda di un contatto, il sistema mostra – oltre ai dettagli per mettersi in contatto con quella persona – una scheda in cui sono elencate le ultime conversazioni già avute via email. Sono inoltre mostrate le opzioni per aggiungere, spostare o rimuovere il contatto dalle “cerchie” di Google+.

La nuova versione di “Contatti Google” sarà integrata nel corso delle prossime settimane all’interno di Gmail. Nel frattempo, chi la vuole provare può andare su questa pagina e farsi un’idea di come funziona.

Continua sul Post