Andros Townsend del Tottenham cerca di difendere il pallone da Manuel Pasqual della Fiorentina (Clive Rose/Getty Images)

Le foto e i risultati dei sedicesimi di Europa League

Il Napoli ha stravinto, le altre quattro squadre italiane hanno pareggiato

Si sono giocate stasera le partite di andata dei sedicesimi di finale di Europa League, la seconda competizione più importante per squadre di calcio europee dopo la Champions League. In gara sono rimaste cinque squadre italiane: nelle partite delle 19 il Napoli ha battuto facilmente fuori casa i turchi del Trabzonspor per 4-0, il Torino ha pareggiato 2-2 in casa con l’Athletic Bilbao e la Roma 1-1 col Feyenoord. Nelle partite delle 21.05, l’Inter ha pareggiato per 3-3 con il Celtic e la Fiorentina ha pareggiato 1-1 col Tottenham. Di seguito, i risultati dell’intero turno.

Aalborg BK-Club Brugge 1-3
Young Boys-Everton 1-4
Dnipro-Olympiakos 2-0
PSV-Zenit San Pietroburgo 0-1
Roma-Feyenoord 1-1
Torino-Athletic Bilbao 2-2
Trabzonspor-Napoli 0-4
Wolfsburg-Sporting Lisbona 2-0
Ajax-Legia Varsavia 1-0
Celtic-Inter 3-3
Guingamp-Dinamo Kiev 2-1
Liverpool-Besiktas 1-0
Anderlecht-Dinamo Mosca 0-0
Siviglia-Borussia Mönchengladbach 1-0
Tottenham-Fiorentina 1-1
Villarreal-Red Bull Salisburgo 2-1

L’Italia è la nazione più rappresentata del torneo, con cinque squadre rimaste in gara: non accadeva dalla stagione 1999/2000, quando ai sedicesimi dell’allora Coppa UEFA (cioè lo stesso torneo, con un altro nome) arrivarono Roma, Udinese, Bologna, Parma e Juventus. Nel torneo attuale Napoli, Inter e Fiorentina si sono qualificate vincendo piuttosto agevolmente il proprio girone di qualificazione, pur facendo spesso giocare molte riserve. La squadra che ha avuto più difficoltà di tutte è stata il Torino, che aveva anche il girone più complicato: è riuscita a qualificarsi solamente battendo fuori casa il Copenhagen all’ultima partita del girone. La Roma, invece, è entrata in Europa League dopo essere arrivata terza nel proprio girone di Champions League.

Continua sul Post