Foto Roberto Monaldo / LaPresse 30-01-2015 Roma Politica Camera dei Deputati - Terza votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica Nella foto Donato Bruno gioca a poker durante il voto Photo Roberto Monaldo / LaPresse 30-01-2015 Rome (Italy) Chamber of Deputies - Vote for the election of the President of the Republic In the photo Donato Bruno

Finora abbiamo scherzato

Niente presidente della Repubblica neanche venerdì, come previsto, ma molte trattative, analisi, ipotesi e giochini: sabato si fa sul serio

Anche la terza votazione, che si è tenuta questo pomeriggio, non ha portato all’elezione del nuovo presidente della Repubblica. Come per il secondo scrutinio e per il primo, che si è svolto ieri, la maggioranza è stata di schede bianche. Il PD ha proposto Sergio Mattarella come proprio candidato e inizierà a votarlo a partire da sabato mattina, quando ci sarà il quarto scrutinio: a differenza dei primi tre richiede la sola maggioranza assoluta e non i 2/3 dei voti. Mentre si votava alla Camera, si sono tenute numerose riunioni e ci sono stati diversi incontri tra leader di partito, che in alcuni casi hanno coinvolto anche Matteo Renzi.

Dopo avere ipotizzato di lasciare l’aula al momento della quarta votazione, Forza Italia è ora intenzionata a restare e a votare scheda bianca. Il PD insieme con SEL e altri partiti minori dovrebbe avere i numeri necessari per eleggere Mattarella già domani mattina, con la quarta votazione.

Nel tardo pomeriggio Renzi ha diffuso un appello con il quale ha invitato tutti i partiti a partecipare all’elezione di Mattarella. Stando a diverse agenzie, la richiesta dell’appello sarebbe stata mossa dal Nuovo Centrodestra, che sta valutando la possibilità di votare Mattarella.

Il Parlamento in seduta comune si riunirà nuovamente domani mattina alle 9:30 per la quarta votazione.

Segue la cronaca della giornata.

Continua sul Post