Le nuove anteprime su Spotify

Facili e immediate, permettono di passare rapidamente da una canzone all'altra come se fossero stazioni radio, muovendo il dito

Spotify ha aggiornato la sua applicazione per smartphone aggiungendo un nuovo sistema per ascoltare più facilmente le anteprime delle canzoni. Per usare la nuova funzione basta tenere premuto il dito sul titolo di una canzone, in qualsiasi sezione della app, quindi album, generi o playlist. La riproduzione dell’anteprima, in streaming, si attiva istantaneamente e dura fino a 30 secondi. Il sistema, che si chiama “Touch Preview”, è molto semplice ed è utile per scoprire nuove canzoni, che possono essere poi salvate e inserite nelle proprie playlist.

Mentre si ascolta l’anteprima, si può fare scorrere il dito verso il titolo di un’altra canzone e l’applicazione fa partire immediatamente la successiva riproduzione. L’effetto è simile a quello che si prova quando si passa da una stazione radio all’altra (senza le interferenze di mezzo). La canzone che si sta ascoltando in anteprima viene evidenziata all’interno dell’applicazione, in modo da renderla più identificabile nell’elenco delle canzoni.

Un’altra visualizzazione permette di avere una griglia con le copertine di diversi album: anche in questo caso mantenendo il dito premuto su un’illustrazione parte l’anteprima dell’album, e spostandolo verso un’altra copertina viene avviato l’ascolto dei primi 30 secondi delle canzoni in quell’altro album.

Quando si trova una canzone che si vuole salvare, per ascoltarla interamente in un secondo momento, basta fare scorrere il dito orizzontalmente sullo schermo, in corrispondenza del titolo: sul lato destro appare un tasto “Salva” che permette di inserirla tra i propri preferiti.

Il nuovo sistema di anteprima può essere usato su rete WiFi e anche tramite connessione su rete cellulare, compatibilmente col proprio piano dati. L’aggiornamento è in fase di distribuzione per dispositivi iOS (iPhone e iPad) e presto sarà disponibile anche su Android.

Spotify è uno dei più grandi servizi per ascoltare la musica in streaming al mondo. Ha una versione gratuita con pubblicità dopo l’ascolto di un certo numero di canzoni, e versioni a pagamento per non avere la pubblicità e per salvare le canzoni in modo da ascoltarle anche quando non si è connessi. Spotify ha decine di milioni di iscritti in tutto il mondo, mentre le persone che lo utilizzano in abbonamento per ora sono circa 10 milioni.

Continua sul Post