I finalisti del Pallone d’Oro 2014 sono Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Manuel Neuer

Il premio per il miglior gol invece se lo contenderanno uno tra James Rodriguez, Stephanie Roche e Robin van Persie

La FIFA ha annunciato i tre calciatori finalisti del Pallone d’Oro, il più importante riconoscimento individuale per un calciatore: sono Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Manuel Neuer. Messi e Ronaldo sono considerati da tempo i più forti calciatori del mondo e si sono spartiti le ultime sei edizioni del torneo; Neuer è considerato oggi non solo il portiere più forte in circolazione – capitano della Germania campione del mondo – ma anche quello che più degli altri ha innovato il ruolo (gioca moltissimo con i piedi e in posizioni molto avanzate, come una specie di difensore aggiunto).

Il premio è organizzato dalla FIFA e da France Football, famosa rivista sportiva francese che lo istituì per prima nel 1956. I tre finalisti sono i tre calciatori che hanno ottenuti più voti nella lista dei 23 che era stata presentata lo scorso ottobre e sottoposta a una giuria composta da 624 persone: per ognuna delle 208 nazioni affiliate alla FIFA votano il capitano della Nazionale, l’allenatore della Nazionale e un giornalista (per l’Italia è Paolo Condò della Gazzetta). Ogni giurato ha espresso tre preferenze, in ordine di gradimento: al primo calciatore vanno cinque punti, al secondo tre, al terzo uno. I capitani che sono anche candidati non possono votare se stessi.

Nel 2013 il Pallone d’Oro FIFA è stato vinto da Cristiano Ronaldo, che aveva così interrotto la striscia di vittorie di Lionel Messi, vincitore delle ultime tre edizioni del trofeo. Soltanto quattro giocatori hanno vinto per tre volte il Pallone d’Oro: Cruijff, Platini e Van Basten quando il premio veniva assegnato solo da France Football (e riguardava solo i calciatori che giocavano in Europa) e Messi da quando esiste il Pallone d’Oro FIFA. Ronaldo è considerato leggermente favorito anche in questa edizione, che comunque dovrebbe essere più incerta delle precedenti. Il premio sarà consegnato il 12 gennaio 2015.

I finalisti del premio per il miglior allenatore dell’anno sono Carlo Ancelotti (Real Madrid), Diego Simeone (Atletico Madrid) e Joachim Loew (Germania). La FIFA ha annunciato anche i tre gol finalisti del Puskas Award, il premio che viene assegnato ogni anno all’autore del gol più bello.

Stephanie Roche – Peamount United-Wexford Youths

James Rodriguez – Colombia-Uruguay

Robin van Persie – Olanda-Spagna

Continua sul Post