Receding flood water surrounds a home in Moapa, Nev., Monday, Sept. 8, 2014. Flooding throughout the area damaged homes and roads. (AP Photo/John Locher)

Le alluvioni nel sud degli Stati Uniti

In Nevada e Arizona in un solo giorno è caduta la quantità media di pioggia di un'intera stagione

Lunedì 8 settembre il sud-ovest degli Stati Uniti è stato colpito da una serie di piogge torrenziali che hanno provocato inondazioni e alluvioni. Le zone più colpite sono il sud della California, il Nevada e l’Arizona. Nella zona di Moapa – in Nevada, circa 45 chilometri a nord di Las Vegas – un tratto della Interstate 15 (una delle strade più lunghe degli Stati Uniti che attraversa diversi stati da nord a sud) è stato danneggiato e quindi chiuso al traffico almeno fino al prossimo mercoledì. Non ci sono feriti da quelle parti, ma diverse case sono state allagate e molte strade rese impraticabili dall’acqua.

In Arizona invece, nella zona di Tucson, una donna è morta dopo che è rimasta intrappolata nella sua auto che era stata sommersa dall’acqua e trascinata per diversi isolati. Il governatore Jan Brewer ha dichiarato lo stato di emergenza e decine di scuole sono state chiuse. Almeno 5.000 persone sono rimaste senza elettricità. La città più colpita è Phoenix, dove (secondo i dati del National Weather Service) è stato superato il record di precipitazioni in un solo giorno (il precedente risaliva al 1933).

Le piogge e le inondazioni sono l’effetto combinato di più fattori: l’umidità portata dall’uragano Norbert, che ha colpito la scorsa settimana le coste del Messico e che si sta ora spostando attraverso gli Stati Uniti, si è unita all’umidità residua della tempesta tropicale Dolly e del monsone messicano. In un solo giorno, sia in Nevada che in Arizona, è caduta una quantità di pioggia pari a quella che di solito precipita lungo un’intera stagione. Nel pomeriggio di lunedì ha smesso di piovere, ma le inondazioni stanno ancora causando diversi disagi in entrambi gli stati.

Continua sul Post