<<enter caption here>> on August 24, 2014 in Napa, California.

Il terremoto in California

Il più forte nella zona dal 1989, di magnitudo 6.0, nella notte: ci sono stati un po' di crolli e danni, e tre feriti gravi

Un terremoto di magnitudo 6.0, una misura molto forte, ha colpito la zona nord della California, tra Sacramento e San Francisco, domenica 24 agosto alle 3.20 del mattino (in Italia erano le 12.20). Ci sono almeno 87 feriti, di cui tre gravi, e gli edifici di alcune città sono stati danneggiati. L’epicentro è stato in una zona a circa 50 chilometri a nordest di San Francisco, vicino alla città di Napa. Il governatore della California Jerry Brown ha dichiarato lo stato di emergenza.

Lo U.S. Geological Survey (USGS), un’agenzia federale statunitense, ha detto che quello di oggi è stato il terremoto più intenso che ha interessato la zona – molto sismica – dal 1989, quando si verificò un terremoto con epicentro vicino alla montagna Loma Prieta che causò la morte di 63 persone. Almeno 36 scosse di assestamento sono state avvertite dopo quella più intensa.

15mila persone, in seguito al terremoto, sono rimaste senza corrente nelle vicine contee di Napa, Santa Rosa e Sonoma. Un collaboratore di ABC News che abita a circa mezz’ora da Napa ha detto che la scossa è durata circa mezzo minuto. Un consigliere comunale di Napa ha detto che la biblioteca della città ha subito dei gravi danni. Sui social network molte persone stanno pubblicando foto di alcuni edifici danneggiati nella città di Napa, la più vicina all’epicentro del terremoto.

 

 

BBC spiega che «la California poggia sulla Faglia di Sant’Andrea, che delimita il confine fra la placca pacifica e la placca nordamericana, due fra le larghe zolle che formano la crosta terrestre». La presenza della Faglia di Sant’Andrea rende la California una zona ad alto rischio sismico. Il più noto terremoto della zona avvenne a San Francisco il 18 aprile 1906: fu di magnitudo 7,8, causò la morte di più di tremila persone e generò alcuni incendi che vennero estinti diversi giorni più tardi.

foto: AP Photo/Lyall Davenport

Continua sul Post