L’Atlantic ha pubblicato giovedì 14 agosto un lungo saggio dell’informatico Ethan Zuckerman – che attualmente è il capo del Center for Civic Media del Massachusetts Institute of Technology (MIT) – in cui si analizza il futuro delle aziende le cui entrate dipendono quasi esclusivamente dalle pubblicità online. In un passaggio notevole, Zuckerman spiega inoltre di essere stato il primo a scrivere il codice per una pubblicità pop-up: quelle che cioè si aprono automaticamente in una seconda finestra del browser che si sta utilizzando. Nel saggio, Zuckerman racconta:
Continua sul PostEra una maniera per associare una pubblicità alla pagina di un utente senza includerla “fisicamente” nella pagina, cosa che secondo gli inserzionisti avrebbe implicato un associazione fra il loro marchio e il contenuto della pagina. Nello specifico, arrivammo a quest’idea dopo che una grossa società che vendeva automobili sbroccò quando venne a sapere che avevano comprato della pubblicità su una pagina che celebrava il sesso anale. Scrissi io il codice per aprire una nuova finestra e metterci della pubblicità dentro. Mi dispiace. L’abbiamo fatto in buona fede.