Japanese musician Ryuichi Sakamoto attends a talk show held by Audi Japan in Tokyo on 26, 2010. Audi Japan announced their ecological carbon offset project "-50 tons of CO2" in conjunction with Sakamoto's Japanese public performances from November this year. AFP PHOTO/Kazuhiro NOGI (Photo credit should read KAZUHIRO NOGI/AFP/Getty Images)

Ryuichi Sakamoto ha un cancro alla gola

Lo ha fatto sapere con una lettera aperta, in cui spiega che si prederà una pausa dal lavoro per curarsi e si scusa

Ryuichi Sakamoto, il musicista giapponese più importante nelle contaminazioni tra rock e musica contemporanea da almeno 40 anni, ha scritto una lettera indirizzata ad amici, collaboratori e fan in cui spiega che gli è stato diagnosticato un cancro alla gola. Sakamoto, che ha 62 anni, scrive che si prenderà un periodo di pausa per curarsi e che dovrà quindi rinunciare a concerti e ad altri eventi per un certo periodo.

Cari tutti,

alla fine di giugno mi è stato diagnosticato un tumore alla gola. Dopo averci pensato a lungo, ho deciso di prendermi una pausa dal lavoro per concentrarmi sulle terapie per curarlo. Mi dispiace per i problemi che ciò causerà a diverse persone. Tuttavia la salute viene prima di tutto, e di conseguenza la mia difficile decisione.

Non potrò partecipare al First Sapporo International Art Festival 2014, un progetto al quale mi sono dedicato pazientemente negli ultimi due anni. Desidero scusarmi con Fumio Ueda, il sindaco di Sapporo, con la cittadinanza, lo staff, gli artisti e tutti coloro che hanno aiutato a realizzare il progetto. Anche se non ci sarò, tutto il programma sarà di altissima qualità: promesso. Vorrei che tutti potessero godersi il festival al posto mio, nient’altro.

Inoltre, avevo programmato un’esibizione per il 30 luglio in occasione del 20esimo anniversario dello Hyatt Tokyo. Non vedevo l’ora di partecipare all’evento con tutti gli ospiti e di presentare dei nuovi pezzi. Mi spiace dover cancellare questo concerto che avrebbe fatto parte di un momento di festa. Desidero scusarmi con chi aveva organizzato la cosa e a coloro che avevano intenzione di partecipare al concerto.

Infine, mi scuso con tutte le altre persone che hanno lavorato con me a vari altri progetti e che dovranno farsene carico.
Siate pazienti mentre recupero la mia salute, per favore. Prometto che tornerò dopo una piena guarigione. Molte grazie.

Continua sul Post