L’auto che si guida da sola

Google ci sta lavorando da anni e ha annunciato di aver fatto importanti progressi, mostrati in un video

Anche se ultimamente se ne è parlato poco, Google da anni continua a lavorare e a migliorare il suo ambizioso progetto per realizzare automobili che si guidano da sole, grazie a un complesso sistema di sensori e di rilevatori di posizione. Dopo quasi due anni senza particolari annunci, lunedì 28 aprile Google ha pubblicato sul suo blog ufficiale un aggiornamento in cui si spiega che i ricercatori stanno lavorando a una nuova fase del progetto, che riguarda i sistemi per la guida automatica nel traffico cittadino e non solo sulle strade a scorrimento veloce come era stato fino a ora.

I problemi che stanno cercando di risolvere gli sviluppatori sono moltissimi, perché il contesto cittadino presenta molti più imprevisti e variabili rispetto a una comune strada fuori città. I sistemi di bordo devono tenere in considerazione gli incroci, i passaggi pedonali, la segnaletica, gli altri veicoli e altre cose in movimento come per esempio le biciclette. Google spiega che grazie a una serie di telecamere, sensori e ad alcuni nuovi algoritmi, la sua auto che si guida da sola sa riconoscere “centinaia di diversi oggetti” ogni istante, palette tenute in mano dai vigili e segnali di svolta dei ciclisti compresi.

L’automobile di Google riesce anche a calcolare il percorso migliore da seguire nel caso di traffico, decidendo autonomamente in quale corsia inserirsi. In un video pubblicato sempre sul blog della società viene dimostrato come l’auto riesca a identificare una corsia chiusa al traffico e a spostarsi in quella adiacente, facendo naturalmente attenzione al traffico in arrivo alle sue spalle. I test in città sono stati condotti per ora a Mountain View, la zona dove Google ha la propria sede, ma presto dovrebbe partire la sperimentazione in contesti urbani ancora più complicati e congestionati dal traffico.

Google stima che le proprie automobili che si guidano da sole abbiano percorso fino a ora circa 1,1 milioni di chilometri su strada. L’evoluzione dei sistemi di guida, soprattutto negli ultimi due anni, hanno reso molto più affidabile e sicura l’automobile. Negli Stati Uniti alcune città hanno iniziato a dare i primi permessi per permettere la circolazione di automobili che si guidano da sole come quella di Google, ma saranno necessari ancora anni prima di avere simili soluzioni in commercio.

Continua sul Post