Italy's' Fabio Fognini celebrates in front of supporters after winning his Davis Cup quarterfinal tennis match against Great Britain's Andy Murray in Naples on April 6, 2014. AFP PHOTO /MARIO LAPORTA (Photo credit should read MARIO LAPORTA/AFP/Getty Images)

L’Italia è in semifinale di Coppa Davis

Ha eliminato il Regno Unito in rimonta, grazie a una grande vittoria di Fabio Fognini contro uno dei tennisti più bravi al mondo – foto

A Napoli, la nazionale italiana maschile di tennis ha battuto quella del Regno Unito e si è qualificata così alle semifinali di Coppa Davis. La vittoria decisiva è stata quella di Andreas Seppi contro James Ward nell’ultima partita, ma il merito della qualificazione è soprattutto di Fabio Fognini, che in mattinata ha battuto in tre set (6-3 6-3 6-4) il britannico Andy Murray in una partita valida per i quarti di finale di Coppa Davis. Prima delle partite di oggi, l’Italia aveva perso una delle due partite singolari e la partita di doppio e quindi una vittoria di Murray avrebbe dato matematicamente al Regno Unito l’accesso alle semifinali.

Fabio Fognini ha 26 anni ed è considerato il miglior tennista italiano: è forte soprattutto sulla terra e nella classifica mondiale dell’ATP si trova al tredicesimo posto. Oggi era considerato lo sfavorito: Andy Murray è uno dei cosiddetti big four, i quattro migliori tennisti al mondo, insieme a Rafael Nadal, Novak Djokovic e Roger Federer, e ha vinto nel 2012 gli US Open e la medaglia d’oro alle Olimpiadi, e nel 2013 il torneo di Wimbledon. L’Italia non arrivava in semifinale di Coppa Davis da sedici anni; le semifinali si giocheranno a settembre, l’Italia giocherà contro una tra Kazakistan e Svizzera.

Continua sul Post