Alan Arkin arrives at the premiere of the film "The Convincer" at the 2011 Sundance Film Festival in Park City, Utah, Tuesday, Jan. 25, 2011. (AP Photo/Chris Pizzello)

Alan Arkin, splendido ottantenne

Ha vinto un Oscar pochi anni fa, è stato tra i protagonisti di Argo, ma il direttore del Post fa quello che "a me piaceva da prima"

Quando ero ragazzo io, Alan Arkin non se lo filava nessuno, qui: ma anche al paese suo non è che fosse questo divo. Proprio per questo, sembrava molto originale amare Alan Arkin, e non posso escludere che questo fattore di presunto anticonformismo c’entrasse: però, non è che lui non ci avesse messo del suo. Aveva fatto due film divertentissimi, tra gli altri, che io rividi un sacco di volte come si faceva una volta da ragazzi – si fa ancora, di rivedere i film già visti? allora non ti mandavano via dal cinema a fine proiezione, e si poteva persino restare e rivederlo, dritto – e di cui andai citando per molti anni diverse battute («zigzaga! zigzaga!»): uno era la fantastica invenzione comica di un sommergibile russo che per sbaglio si incagliava davanti a una cittadina del New England, in tempi di Guerra Fredda (l’avrebbe ripresa Steven Spielberg per 1941, giapponesi in quel caso), e si chiamava Arrivano i russi, arrivano i russi (Arkin fu nominato all’Oscar, una delle quattro nomination del film).

L’altro fu maldestramente rititolato in Italia Una strana coppia di suoceri, e Arkin era un candido ed equilibrato dentista trascinato in avventure folli dal suo spericolato consuocero Peter Falk.

Ha sempre avuto questa faccia fantastica solo con lo sguardo, Alan Arkin: insieme normale, affascinante e comica, o forse ognuna delle tre cose alla volta, di volta in volta. Con gli anni, dopo è diventato sempre più famoso e la sua carriera invece di spegnersi è cresciuta: avrà fatto quasi cento film, ormai. Così negli ultimi anni ha vinto un Oscar per Little Miss Sunshine ed è stato nominato per Argo. E così ridendo e scherzando, ha compiuto 80 anni il 26 marzo 2014. Alan Arkin.

Continua sul Post