Africa, D. R. Congo, Bukavu. An exorcism ritual conducted by the Catholic priest father Nardo Riccardo. ©Marco Gualazzini / LUZphoto

Come si racconta una storia fotografica?

16 fotografie dell'agenzia LUZ, che organizza un corso per chi vuole imparare il phototelling

LUZ è un’agenzia fotografica nata dopo aver ereditato l’archivio di Grazia Neri, la prima agenzia fotografica italiana, fondata nel 1966 a Milano: ha una rete di circa 300 fotografi sparsi per il mondo, alcuni più noti e affermati – tra questi Annie Leibovitz, Douglas Kirkland, Frans Lanting, James Hill – e altri più giovani. Molte delle immagini che LUZ promuove e raccoglie sono legate al concetto di phototelling, cioè l’idea che attraverso la fotografia si possano costruire narrazioni articolate e complesse come con il testo scritto, mescolando il fatto che la fotografia sia contemporaneamente documento e arte.

LUZ organizza un corso, tenuto dai fotografi dell’agenzia, aperto a fotografi che hanno interesse a migliorare le tecnica e imparare a curare un progetto fotografico in tutti i suoi aspetti. Il corso durerà un anno. Le informazioni sono pubblicate sul sito dell’agenzia: LUZ ha degli account su Facebook e Twitter.

Continua sul Post