Il 31 dicembre cesserà in tutto il mondo la produzione di Volkswagen T2, probabilmente il modello di pulmino più famoso di sempre, che nel tempo è diventato un simbolo della cultura hippie e on the road americana. Così come il pulmino ha moltissimi estimatori, anche le vecchie pubblicità con cui Volkswagen lo promosse negli anni Sessanta e Settanta sono apprezzate e collezionate in poster dagli appassionati.
A partire dagli anni Sessanta Volkswagen divenne famosa per le sue campagne pubblicitarie, particolarmente innovative e di rottura rispetto all’epoca. Quella inventata nel 1959 da Helmut Krone e Julian Koenig per il Maggiolino, per esempio, ha fatto storia ed è considerata una delle migliori in assoluto del Ventesimo secolo (ne parlano anche Don Draper e colleghi in Mad Men): contribuì a costruire l’identità del marchio e dare impulso alle vendite. Lo stesso riuscirono a fare le pubblicità del T2, che prima di diventare il cosiddetto “pulmino hippie” era proposto dall’azienda come una station wagon economica. La parte superiore della pagina è solitamente dedicata a un disegno o una foto del pulmino, mentre la parte inferiore è accompagnata da uno slogan e un testo di tre colonne.