<a href="http://www.loc.gov/pictures/collection/wpapos/item/98510239/">Iowa Art Program, WPA</a>, tra il 1936 e il 1940

35 vecchi poster americani

Realizzati negli anni Trenta e finanziati dal governo, promuovono progetti educativi e ricordano di lavarsi spesso i denti

Tra le sue molte raccolte di stampe e fotografie, la Library of Congress conserva anche la più vasta raccolta di poster originali commissionati dalla Works Projects Administration (WPA), l’ente pubblico statunitense che fu fondato nel 1935 per dare lavoro nel settore pubblico a milioni di persone rimaste disoccupate negli Stati Uniti, durante la Grande Depressione. La WPA, che venne chiusa nel 1943, si occupava soprattutto di costruire strade ed edifici pubblici, ma prevedeva anche diversi programmi di promozione delle arti: dal teatro, alla musica, alla letteratura, alla fotografia, tra cui la celebre collezione della Farm Security Administration, che racconta la vita quotidiana nelle città e nelle campagne americane.

Tra le varie sezioni della WPA, quella che si occupava di produrre poster, murales e progetti di arte pubblica era il Federal Art Project, ispirato all’ufficio apposito creato a New York nel 1935 dal sindaco della città Fiorello LaGuardia. L’anno successivo l’ufficio divenne governativo e fu affidato al designer industriale tedesco Richard Floethe, sostenitore dei principi del Bauhaus: sotto la sua guida gli artisti ebbero notevole libertà creativa e realizzarono poster con colori brillanti e stili molto diversi tra loro. Nel giro di pochi anni il progetto si espanse sempre di più e nel 1938 fu attivo in 18 stati.

La collezione di poster della WPA della Library of Congress ne comprende 907 su un totale di circa duemila, realizzati dal 1936 al 1943 nel District of Columbia e in 17 altri stati. Si tratta di serigrafie, litografie, incisioni su legno che sponsorizzano svariati progetti statali: programmi per la salute, la sicurezza e l’istruzione, eventi culturali, spettacoli teatrali e musicali, e campagne pubblicitarie, tra cui quella per promuovere il turismo negli stati americani. I poster, dalle linee spesso razionaliste, sono molto didascalici e si servono del disegno per trasmettere il messaggio in modo chiaro e diretto: spazzolino e dentifricio per ricordare di lavarsi spesso i denti, uva e arancia per invitare a mangiare sano, un panda che promuove lo zoo di Brookfield, mentre Il pensatore di Rodin sponsorizza le biblioteche pubbliche a Chicago.

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