GRESIK, INDONESIA - AUGUST 07: Indonesian Muslims hold a Rukyatul Hilal to see the new crescent moon that determines the end of Ramadan at Condro Dipo Hill on August 7, 2013 in Gresik, Indonesia. There have been confirmed sightings of the new moon, which ends the holy month of Ramadan with the Muslim holiday Eid al-Fitr. (Photo by Robertus Pudyanto/Getty Images)

Eid al-Fitr

Preparativi e preghiere per la festa che conclude il Ramadan e segna l'inizio, in quasi tutto il mondo, del nuovo mese

I musulmani di tutto il mondo stanno celebrando l’Eid al-Fitr, una delle due feste più importanti della religione islamica – insieme all’Eid al-Adha, la festa del sacrificio – che segna la fine del Ramadan e dà anche inizio al mese di Shawwal, il decimo mese del calendario lunare islamico. Non in tutti i paesi però le celebrazioni cadono nello stesso momento: lo Shawwal viene dopo il mese di Ramadan che a sua volta non ha una cadenza fissa e dura tra i 29 e 30 giorni. Stabilirne il primo giorno è piuttosto complicato: ogni paese e ogni comunità segue le sue regole. Alcuni si affidano ai calcoli astronomici, altri alla tradizione e fanno iniziare il nuovo mese con l’avvistamento della Luna: in Iraq e in Iran, per esempio, ieri sera non è stata avvistata la luna e quindi la festa di Eid-al-Fitr inizierà domani, venerdì 9 agosto.

Durante l’Eid al-Fitr le famiglie dei fedeli donano cibo ai più poveri, un rito che viene chiamato Sadaqah al-Fitr, ovvero “carità della fine del digiuno”, e che serve per dare a tutti la possibilità di festeggiare a dovere la fine del Ramadan. I festeggiamenti durano fino a tre giorni, che in alcuni paesi diventano festa nazionale. Durante l’Eid al-Fitr si recitano preghiere collettive, si allestiscono banchetti molto ricchi, si vanno a trovare gli amici e si portano regali ai bambini.

Continua sul Post