Il nuovo Nokia Lumia 625

Le cose da sapere sullo smartphone con uno schermo enorme, e molti colori

Martedì 23 luglio Nokia ha annunciato un nuovo smartphone, il Lumia 625, che si aggiunge all’ampia serie di telefoni che la società ha messo in vendita nel corso della prima metà di quest’anno. È uno degli smartphone Nokia con lo schermo più grande: 4,7 pollici con definizione da 800 x 400 pixel, con una densità di 201 pixel per pollice. Come gli altri Lumia utilizza il sistema operativo Windows Phone 8 di Microsoft, che fatica ancora nei confronti con la concorrenza di Android (Google) e di iOS (Apple).

Il Nokia Lumia 625 ha un processore Snapdragon S4 da 1.2 GHz, 512 MB di RAM e 8 GB di memoria interna, che può essere espansa attraverso schede di memoria fino a 64 GB. La fotocamera è da 5 megapixel e può essere utilizzata anche per realizzare video in alta definizione a 1080p. E poi ci sono le classiche antenne per il GPS e per la ricezione del segnale LTE, per navigare su rete cellulare ad alta velocità.

Nokia dice che il suo Lumia 625 ha una autonomia di 6,8 ore per la riproduzione di video e fino a 24 ore per le telefonate (su rete GSM, mentre su 3G diventano circa 15 ore). Lo smartphone sarà disponibile con diversi gusci colorati: arancioni, verdi, gialli, bianchi e neri. In Italia sarà messo in vendita a partire da metà agosto, al prezzo di 299 euro tasse incluse.

Dopo avere faticato molto a causa della concorrenza di Apple e dei produttori di smartphone che utilizzano Android, Nokia da circa un anno sta cercando di recuperare mettendo in vendita molti nuovi cellulari a prezzi molto diversi tra loro, per diversi tipi di utenti. Windows Phone 8 inizia a essere diffuso, ma la mancanza di un numero di applicazioni paragonabile a quelle disponibili su Android e iOS rende meno appetibile il sistema operativo.

Nel secondo trimestre del 2013, Nokia ha venduto 7,4 milioni di Lumia, il numero più alto da quando la società ha iniziato a vendere questo tipo di telefoni. Nokia confida di mantenere alte le vendite nei prossimi mesi grazie all’introduzione di diversi nuovi modelli, compreso il Nokia Lumia 1020.

Continua sul Post