NEW YORK, NY - MAY 15: Visitors gather in the new 'Rain Room' installation at the Museum of Modern Art (MoMA) in Manhattan on May 15, 2013 in New York City. The 5,000 square-foot installation creates a field of falling water that stops in the area where people walk through, allowing them to remain dry. The piece, created by Random International, releases a 260-gallon per minute shower around visitors. (Photo by Mario Tama/Getty Images)

La stanza della pioggia

Foto e video di una bella e sorprendente installazione al MoMA di New York

“Rain Room” è il titolo dell’ultimo lavoro di Random International, collettivo di artisti che si occupa di interaction design, cioè dell’interazione tra esseri umani, sistemi meccanici e informatici. L’installazione è esposta al Museum of Modern Art (MoMA) di New York dal 12 maggio al 28 luglio 2013. Si tratta di una grande stanza dove la pioggia scende ininterrottamente: i visitatori però possono passarci attraverso senza essere bagnati. Una rete di sensori rileva in ogni istante la posizione del corpo che si muove, disattivando la caduta dell’acqua esattamente nel punto dove si trova la persona e giusto il tempo per permetterne il passaggio.

“Rain Room” dà l’impressione di poter controllare la pioggia e invita i visitatori a capire il ruolo che la scienza e la tecnologia possono avere all’interno dell’ambiente in cui si vive. L’installazione crea una serie di coreografie ogni volta differenti in base al movimento e alla quantità di persone che camminano che diventano loro stesse creatrici dell’opera.

Continua sul Post