BARCELONA, SPAIN - AUGUST 17: Lionel Messi of Messi of Barcelona is the centre of attention during the Super Cup second leg match between Barcelona and Real Madrid at Nou Camp on August 17, 2011 in Barcelona, Spain. (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

La Liga in chiaro sulle tv locali

Dieci emittenti hanno acquistato i diritti per le ultime 10 giornate del campionato di calcio spagnolo, dopo che Sky in estate ci aveva rinunciato

Un circuito di emittenti locali di alcune regioni italiane ha acquistato i diritti per la trasmissione delle ultime dieci giornate del principale campionato spagnolo di calcio, la Liga, che in questa stagione non erano stati comprati da nessuna emittente italiana. I diritti sono stati acquistati in esclusiva da Primo Canale in Liguria, Videogruppo in Piemonte, Telenorba in Puglia, Rete Veneta in Veneto, Antenna Sicilia in Sicilia, Videolina in Sardegna, Romauno nel Lazio, RTV 38 in Toscana, Antenna 3 e Telelombardia in Lombardia, Video Calabria in Calabria. Tutte le emittenti trasmetteranno le partite sul proprio territorio regionale e saranno visibili sul canale numero 13 del digitale terrestre. Il numero delle emittenti non è definitivo e probabilmente ne saranno aggiunte altre, tra le regioni che sono rimaste fuori.

Per ogni turno delle ultime dieci giornate saranno visibili quattro partite: saranno trasmesse in tutto 40 partite, fino al primo giugno. La prima partita sarà trasmessa sabato 30 marzo con gli anticipi tra Celta Vigo e Barcellona alle 18 e Real Saragozza e Real Madrid alle 20. La produzione delle trasmissioni sarà a cura della Liga, mentre le telecronache saranno fatte dal gruppo di giornalisti di Telelombardia e Antenna 3. L’accordo è stato possibile grazie ai soldi investiti dalla concessionaria pubblicitaria Publishare, che gestisce le pubblicità di diverse televisioni locali: non è ancora stata resa nota la cifra ufficiale dell’accordo, ma si parla di circa 500mila euro. Le televisioni coinvolte sono le stesse che l’anno scorso hanno trasmesso Servizio Pubblico, il programma di Michele Santoro.

È la prima volta che un circuito di televisioni locali riesce ad acquistare i diritti televisivi di un campionato di calcio così importante, tra l’altro in esclusiva nazionale. In questi anni il campionato spagnolo era sempre stato trasmesso da Sky, che però nell’estate scorsa, prima dell’inizio della stagione, aveva deciso di non rinnovare il proprio contratto dicendo che la società che gestisce i diritti esteri della Liga aveva richiesto una cifra doppia rispetto a quella stabilita nei tre anni precedenti. La stessa cosa era accaduta con la Bundesliga, il principale campionato di calcio tedesco, per il quale però Sky ha appena trovato un accordo per due stagioni a partire dalla prossima.

Foto: Laurence Griffiths/Getty Images

Continua sul Post