People gather around the new bells of Notre-Dame de Paris Cathedral during their blessing mass on February 2, 2013 in Paris. The biggest among the nine new bells has been made in the Dutch Royal Eijbouts foundry in Asten. Baptised "Marie," it weighs 6 tons and plays a G sharp note (sol diese). AFP PHOTO / FRANCOIS GUILLOT (Photo credit should read FRANCOIS GUILLOT/AFP/Getty Images)

Le nuove campane di Notre Dame

Sono nove e inizieranno a "suonare" il 23 marzo, per almeno altri due secoli: sono state progettate come quelle originali, anche per il suono

Ieri, nella cattedrale di Notre-Dame di Parigi, è stata celebrata la cerimonia per la benedizione delle nuove campane della chiesa. Le campane, in bronzo, sono state create dalla Cornille-Havard, una fonderia di Villedieu-les-Poeles, in Normandia, mentre un’altra è stata fatta in Olanda: il progetto riprende le tecniche con cui erano state create le campane originali, con lo stesso peso e lo stesso diametro e avranno, probabilmente, anche lo stesso suono. Le campane sono state trasportate a Parigi con un camion e ieri, prima della cerimonia, sono state esposte davanti alla cattedrale. Suoneranno per la prima volta il 23 marzo prossimo, per almeno altri due secoli.

Continua sul Post