Personaggi simbolici

I colorati ritratti di Noma Bar, che disegna persone che conosciamo attraverso le cose per cui le conosciamo

© Noma Bar

I volti disegnati da Noma Bar, illustratore israeliano nato nel 1973, rappresentano attraverso una sintesi iconografica molto efficace la storia di alcuni dei personaggi più importanti della cultura pop mondiale. La serie, che si intitola Guess Who?: The Many Faces of Noma Bar, è in realtà un libro uscito nel 2009 che si divide in quattro macro sezioni: icone culturali, teste di Hollywood, figure politiche, star britpop, musicisti.

L’illustratore ha cominciato a lavorare nel 2001 a Londra e da allora ha prodotto molti disegni che raccontano personaggi, fatti realmente accaduti, idee e concetti, sempre rappresentandoli con colori saturi, campiture piene, linee essenziali e sintesi perfetta. Bar ha lavorato per diversi giornali, tra cui Esquire, Internazionale, The Observer, The Economist, Wallpaper*, Time Out London. La sua ricetta funziona quasi sempre. Indovinare i personaggi della serie Guess Who? non è difficile: una volta identificato un dettaglio si arriva subito al nome del personaggio.

(La campagna di Noma Bar per IBM)

Nota: il nome del personaggio da indovinare appare evidenziando col mouse la didascalia sotto l’immagine (sono scritte in bianco)

Continua sul Post