attends the "Bella Addormentata" Photocall during the 69th Venice Film Festival at the Palazzo del Casino on September 5, 2012 in Venice, Italy.

Le foto di mercoledì a Venezia

Una giornata buona per i fotografi, tra vecchie glorie e attrici famosissime tra gli adolescenti

Dopo quello di Daniele Ciprì, oggi è il giorno del secondo dei tre film italiani in concorso: Bella Addormentata, di Marco Bellocchio. Il film copre l’arco temporale degli ultimi sei giorni di vita di Eluana Englaro. La sua vicenda però resta sullo sfondo del film, e collega tra loro le storie dei personaggi, lontani geograficamente l’uno dall’altro, e molto diversi per fede e ideologie. Del cast fanno parte Toni Servillo, Isabelle Huppert, Michele Riondino, Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Pier Giorgio Bellocchio e Brando Placido.

Il secondo film in concorso è Spring Breakers del regista Harmony Korine, in cui quattro universitarie si mettono nei guai rapinando un fastfood per pagarsi le vacanze della sospensione primaverile delle lezioni (lo spring break, appunto) e vengono prima aiutate poi ricattate da uno spacciatore di droga e armi, interpretato da James Franco. Per la parte delle ragazze sono state scelte quattro attrici molto famose tra gli adolescenti: Heather Morris (una delle protagoniste di Glee), Selena Gomez (nota, tra le altre cose, perché fidanzata di Justin Bieber), Vanessa Hudgens (una dei personaggi principali di High School Musical) e Ashley Benson (che recita nella serie tv Pretty Little Liars).

Fuori concorso invece è stato presentato O Gebo e a Sombra, di Manoel De Oliveira, in cui recitano Jeanne Moreau, Claudia Cardinale e Michael Lonsdale (il trailer) e The Tightrope, il documentario sul regista teatrale britannico Peter Brook, diretto da suo figlio Simon. The Tightrope è coprodotto da Ermanno Olmi.

Continua sul Post