Italy's players celebrate during the men's volleyball bronze medal match of the London 2012 Olympics Games against Bulgaria, in London on August 12, 2012. AFP PHOTO / KIRILL KUDRYAVTSEV (Photo credit should read KIRILL KUDRYAVTSEV/AFP/GettyImages)

L’Italia ha vinto il bronzo nella pallavolo

Battendo la Bulgaria per 3 set a 1, in una finale in cui si parlava parecchio italiano

Questa mattina la squadra di pallavolo italiana ha battuto la Bulgaria ed è riuscita a conquistare la medaglia di bronzo nel torneo olimpico. Guidata dal tecnico torinese Mauro Berruto, 43 anni, la squadra aveva subito una pesante sconfitta (3 set a zero) contro il Brasile. La partita con la Bulgaria è stata più combattuta, con i bulgari quasi sempre a poca distanza dal punteggio degli azzurri. Una curiosità: durante i timeout, quando i giocatori si riuniscono a bordo campo con il proprio tecnico, entrambe le nazionali parlavano italiano. Questo perché il vice-allenatore bulgaro è un italiano, il salentino Camillo Placì, e tutti i giocatoria bulgari giocano abitualmente in squadre di serie A italiane.

Dal 1976 la nazionale maschile di pallavolo non manca mai ai Giochi olimpici, ma nonostante abbia vinto 2 argenti e (con quello di oggi) 4 bronzi, non è mai riuscita a vincere un oro alle Olimpiadi. La nazionale ha vinto invece 3 volte la medaglia d’oro ai mondiali, 6 volte agli europei e 8 volte alla World League. La nazionale femminile era stata eliminata ai quarti di finale dalla Corea del Sud, finendo così al quinto posto.

Continua sul Post