Indian firefighters work to extinguish a fire as smoke billows from the headquarters of the Maharashtra state government in Mumbai, India, Thursday, June 21, 2012. Hundreds of employees were evacuated Thursday from the seven-story government building as more than two dozen fire engines battled the major fire that raged for more than three hours in India's financial and entertainment capital. (AP Photo/Rafiq Maqbool)

Una mattina di incendi in India

Le foto impressionanti dei due grandi incendi spenti oggi, uno a Mumbai e uno a Delhi: sono morte 5 persone

Questa mattina in India i vigili del fuoco sono riusciti a spegnere un incendio scoppiato giovedì nella sede del governo del Maharashtra, a Mumbai. Il fuoco si è diffuso dal quarto all’ottavo e ultimo piano dell’edificio, ha ucciso cinque persone, ne ha ferite gravemente quindici e ha distrutto centinaia di documenti. Circa tremila persone si trovavano all’interno dell’edificio al momento dell’incendio: molte sono riuscite a uscire in strada, altre sono rimaste intrappolate all’interno per ore durante le operazioni di soccorso e hanno cercato di ripararsi dal fumo uscendo sul tetto e sui cornicioni.

Il governo ha aperto un’indagine per chiarire le cause dell’incendio, che i testimoni attribuiscono a un cortocircuito. Alcuni di loro hanno anche detto che gli estintori non funzionavano. Parte dell’opinione pubblica è convinta che il fuoco sia stato appiccato intenzionalmente per distruggere i documenti di uno scandalo – lo scandalo Adarsh – che coinvolge politici, alti funzionari statali ed ex soldati. Un funzionario ha però garantito che i documenti sono al sicuro, custoditi dagli agenti federali che stanno indagando sul caso.

Questa mattina, poi, è scoppiato un incendio in una baraccopoli del centro storico di Delhi, in India. Non ci sono notizie di morti o feriti ma il fuoco ha bruciato centinaia di abitazioni. Probabilmente ha preso fuoco dal materiale riciclabile – bottiglie di plastica, pneumatici e pezzi di legno – ammassato nella baraccopoli dagli abitanti, che sopravvivono raccogliendolo e vendendolo perché venga riutilizzato. L’incendio è stato spento da settanta vigili del fuoco. Ad Allahabad, in Uttar Pradesh, una persona è morta in un incendio scoppiato alle 2:30 di mattina di venerdì a causa di un cortocircuito in un negozio di ricambi di auto, dove si trovava materiale infiammabile, come olio del motore. Il fuoco ha distrutto un centinaio di negozi nelle vicinanze.

Continua sul Post