American actor Fred Astaire (1899 - 1987), dancing on the roof of the Savoy Hotel in London with his sister and dancing partner Adele (1898 - 1981). (Photo by Fox Photos/Getty Images)

Fred Astaire morì 25 anni fa

Le più belle foto del più famoso e leggero ballerino della storia del cinema (o siete di quelli che preferivano Gene Kelly?)

Il più grande ballerino della storia del cinema, una specie di antonomasia più che un uomo, quasi un modo di dire: Fred Astaire morì 25 anni fa, il 22 giugno 1987, a 88 anni. Si chiamava Frederick Austerlitz (suo padre era austriaco di Linz) ed era nato a Omaha, Nebraska, per un pelo nell’Ottocento. Con sua sorella Adele cominciò a recitare e a creare spettacoli di vaudeville quando erano bambini: la famiglia si trasferì poi a New York e i due studiarono recitazione. Astaire conobbe George Gershwin e debuttò a Broadway che era ancora teenager. Da lì ebbe una carriera di attore, cantante e ballerino straordinaria che esplose di nuovo nel cinema negli anni Trenta, e con l’incontro e associazione con la sua compagna di una decina film, Ginger Rogers: i due divennero una coppia celeberrima in tutto il mondo.

Astaire ha vinto solo un Oscar, alla carriera nel 1950. Ma è rimasto un pezzo del cinema e del suo linguaggio: quello che ha introdotto il ballo nei film, secondo il suo collega Gene Kelly, altra leggenda con un suo diverso stile, opposto e muscolare a quello aereo e leggero di Astaire. Chi preferite, voi? Noi non lo diciamo, perché questo è un ricordo di Fred Astaire, e massimo rispetto.

Continua sul Post