Ogni giorno decine di milioni di persone segnalano la loro posizione geografica su Facebook, per far sapere dove sono ai loro amici, per farsi trovare o semplicemente per far crepare d’invidia qualche conoscente. Dopo le fotografie, è una delle funzionalità su cui punta molto il social network per incentivare l’uso da parte dei propri utenti e per ideare nuove forme di pubblicità, utili per aumentare i ricavi. In occasione dell’arrivo dell’estate, periodo in cui aumentano viaggi e spostamenti in buona parte del mondo, Facebook ha messo insieme i dati geografici forniti volontariamente dai suoi iscritti (check-in), indicando i posti più frequentati.
Tra i posti più visitati nelle 25 città esaminate, ci sono:
– 7 stadi / palazzi dello sport;
– 6 luoghi pubblici come piazze, viali, giardini e parchi;
– 2 parchi divertimenti;
– 2 arene per i concerti;
– 2 centri commerciali.
I luoghi in cui vengono effettuati più check-in sono le zone urbane dove si può fare shopping. Nelle città in cui fa mediamente più caldo, sono più utilizzate le aree all’aperto. A Mosca, dove fa molto freddo per un buon periodo dell’anno, i luoghi in cui si effettuano più check-in sono all’interno: sei dei dieci più segnalati sono bar e club.
All’interno delle singole città saltano fuori alcune tendenze interessanti. Nel caso di New York, risulta essere molto più visitato il Museo di Storia Naturale rispetto al Metropolitan Museum of Art. A Roma, piazza di Spagna è uno dei luoghi dove si effettuano più check-in, seguito subito dopo dalla zona della fontana di Trevi. Tra le aree più visitate nel resto del mondo ci sono l’Arco di Trionfo a Parigi, la O2 Dublin Concert Arena in Irlanda e lo Unicenter Shopping Center di Buenos Aires, in Argentina.
Continua sul Post