Oggi la Commissione Europea ha deciso di ritirare un suo video lanciato recentemente per promuovere l’allargamento dell’Unione Europea e destinato a un target preciso: i giovani europei tra i 16 e i 24 anni. La decisione è arrivata dopo che il video, dal titolo “Growing Together” (“crescere insieme”), è stato da più parti criticato perché ritenuto razzista.
Lo spot si apre con una ragazza vestita da una tuta gialla – molto simile a quella di Uma Thurman in Kill Bill – che in un magazzino incontra tre persone minacciose di diversa provenienza (un cinese, un indiano e un brasiliano, a giudicare dai lineamenti) che la sfidano con i colpi delle loro caratteristiche arti marziali, kung fu, kalarippayattu e capoeira. La ragazza imperturbabile si moltiplica in 12 cloni (che poi diventeranno le 12 stelle della bandiera dell’Unione) che circondano i tre e li calmano. Lo spot si conclude con lo slogan “The more we are, the stronger we are”, cioè “Più siamo, più siamo forti”.