Firemen wait on February 10, 2012 after to exthinguish a fire which destroyed eight flats at the French architect Le Corbusier's Cite Radieuse (The Radiant City) on February 9, 2012 in Marseille, southern France. This building, built in 1952, is classified as historical building (part of French heritage). The unhabitants have been evacuated after the fire raged. AFP PHOTO / ANNE-CHRISTINE POUJOULAT (Photo credit should read ANNE-CHRISTINE POUJOULAT/AFP/Getty Images)

Le foto dell’incendio alla Cité Radieuse di Le Corbusier, a Marsiglia

Ieri sera è scoppiato un incendio a Marsiglia, all’interno dell’Unità d’abitazione (Unité d’habitation) progettata e realizzata da Le Corbusier tra il 1947 e il 1952 e conosciuta come Cité Radieuse. L’incendio si è propagato da uno degli appartamenti che si trovano al primo piano ed è stato spento completamente dai pompieri solo questa mattina (circa dodici ore dopo l’inizio). Tutti gli inquilini sono stati evacuati: cinque di loro sono stati trasportati in ospedale ma non sono feriti gravemente.

La Cité Radieuse è stata progettata da Le Corbusier per assomigliare a un gigantesco piroscafo ancorato a un parco: è lunga 165 metri, larga 24 e alta 56; ospita 334 appartamenti (in cui vivono circa 1600 persone). Al corpo centrale si aggiungono i numerosi prolungamenti: una via interna con dei negozi e un hotel. L’ultimo livello è occupato da una scuola materna e una palestra.

Continua sul Post