<p>In this Nov.9, 2005 photo, drummer Paul Motian is shown. Motian died in New York hospital on Tuesday, Nov. 22, 2011, due to complications of a bone marrow disorder. He was 80 years old. (AP Photo/New York Times, Fred R. Conrad) NYC OUT; NO SALES</p>

È morto Paul Motian

Aveva 80 anni, era uno dei più importanti batteristi jazz di sempre

È morto martedi a Manhattan a 80 anni Paul Motian, per le complicazioni di una patologia del midollo. Era stato, e rimarrà, uno dei più importanti batteristi della storia del jazz: era nel trio di Bill Evans, e nel cosiddetto “american quartet” di Keith Jarrett, ma aveva suonato anche con Coleman Hawkins, Roy Eldridge, Thelonious Monk, Lennie Tristano. Aveva suonato in pubblico per quasi sessant’anni e l’ultima volta ancora due mesi fa.

(Il Bill Evans Trio al Village Vanguard)

Motian era nato a Philadelphia da genitori armeni immigrati dalla Turchia ed era cresciuto a Providence. Aveva cominciato a suonare la batteria a dodici anni. Oltre alle due collaborazioni più famose, aveva formato un trio con il sassofonista Joe Lovano e il chitarrista Bill Frisell; e più di recente col pianista Jason Moran e il sassofonista Chris Potter.

Continua sul Post