<p>A Cambodian boy rows a container through floodwaters at a village in Kandal province, 25 kilometers east of Phnom Penh, on October 3, 2011. More than 100 Cambodians, nearly half of them children, have died in the country&#8217;s worst flooding in a decade, a disaster official said on September 29. AFP PHOTO / TANG CHHIN SOTHY (Photo credit should read TANG CHHIN SOTHY/AFP/Getty Images)</p>

Le alluvioni in Cambogia e Thailandia

Le foto della peggiore stagione dei monsoni degli ultimi 50 anni, che ha ucciso oltre 400 persone e danneggiato centinaia di migliaia di case

Alcune regioni della Thailandia e della Cambogia stanno attraversando la peggiore stagione dei monsoni degli ultimi 50 anni. Secondo stime ufficiali in Thailandia sono morte 253 persone da quando le forti piogge hanno iniziato a colpire il Paese ad agosto, mentre in Cambogia le persone morte sono almeno 169, tra cui 68 bambini. Le piogge hanno allagato città e villaggi, provocato frane e danneggiato linee ferroviarie e autostrade, rendendo difficili gli spostamenti e i soccorsi nelle zone più isolate.

Il primo ministro thailandese Yingluck Shinawatra ha deciso di rimandare la visita a Singapore e in Malesia prevista per questa settimana. Circa 820.000 case sono state distrutte o gravemente danneggiate nelle province più colpite dalle piogge, che si trovano nel centro-sud del paese. Le autorità thailandesi hanno detto che otto milioni di persone – su 60 milioni di abitanti – sono state coinvolte nelle alluvioni e nelle frane a partire da luglio, e che un milione di ettari di terreni agricoli è stato danneggiato.

Ci sono stati danni anche alle industrie e la scorsa settimana una fabbrica della Honda a Ayutthaya ha sospeso la produzione per qualche giorno a causa dell’allagamento degli impianti. Il governo sta studiando un piano di evacuazione e provvedendo alla costruzione di rifugi temporanei, anche in vista del peggioramento della situazione a Bangkok. Tra il 16 e il 18 ottobre infatti il flusso d’acqua proveniente dal nord potrebbe raggiungere la capitale e incontrarsi con l’alta marea; sono attese anche forti piogge che potrebbero causare ulteriori danni.

In Cambogia, secondo le autorità, quasi 230.000 persone sono state colpite dalle alluvioni e dall’esondazione del fiume Mekong, e 23.000 famiglie sono state evacuate. Il governo, la Croce rossa e altre organizzazioni internazionali sono al lavoro per fornire i beni di primo soccorso. Circa 330.000 ettari di campi di riso sono stati inondati e danneggiati. Anche il Vietnam e il Laos sono stati colpiti dalle forti piogge e dall’esondazione del fiume Mekong. Gran parte dei raccolti è stata rovinata ed è necessario l’intervento dello stato per riparare i sistemi d’irrigazione danneggiati e per sviluppare un sistema contro le alluvioni.

Continua sul Post