Alcuni capi tribù visitano la missione di Mubi, Camerun

Ricostruire la memoria dell’Africa

L'archivio storico ufficiale del governo britannico ha pubblicato una collezione di fotografie scattate in Africa tra il 1860 e il 1960 di cui non possiede informazioni complete, nella speranza che chi le guarda possa contribuire a ricostruirne la storia

Africa through a lens è una collezione di migliaia di immagini tratte da una più ampio archivio di immagini del Foreign and Commonwealth Office, conservate presso i National Archives (gli archivi storici ufficiali del governo britannico).

Le foto della collezione sono state scattate in diversi stati dell’Africa tra il 1860 e il 1960 circa. Molte delle foto possiedono una didascalia completa, mentre di molte altre non si possiede alcuna informazione, se non quella sul luogo in cui è stata scattata. Nella speranza di ricostruire la storia delle foto attraverso la collaborazione degli utenti che possono riconoscere nelle immagini i loro nonni o i loro genitori, o alcuni luoghi dove possono essere stati, i responsabili dell’archivio hanno deciso di pubblicare la sezione su Flickr:

Abbiamo pubblicato un gran numero di immagini su Flickr per darvi la possibilità di vederle e darci qualche informazione in merito.

Riconoscete qualcuno o qualcosa nelle fotografie? Suscitano qualche ricordo personale? Vi è capitato di vedere delle immagini che assomigliavano a una di queste?

Se è così, lasciate un commento su Flickr.

Continua sul Post